Solarplay

Con Solarplay a supporto del social business in Senegal per una partnership di lungo periodo

Il percorso con Solarpaly inizia in Senegal a fine 2017, e precisamente nel villaggio di Mouille, a più di quattro ore da Dakar nella regione rurale di Kaffrine. Nell’inverno di tre anni fa l’azienda di fotovoltaico della provincia di Monza-Brianza, dopo essere venuta a conoscenza del nostro progetto, ha deciso di intraprendere una relazione che dura ancora oggi, grazie ad una prima installazione di 150 lampade solari portatili, costruite con la comunità del villaggio e con i volontari del Servizio Civile Internazionale del nostro partner locale in Senegal, l’ONG COMI – Cooperazione per il Mondo in Via di Sviluppo.

“La formazione di un micro-team locale composto da cinque giovani senegalesi”

Il progetto, oltre che aumentare la sicurezza della popolazione negli spostamenti serali e permettere alcune attività domestiche anche dopo il calare del sole, ci ha permesso di formare cinque giovani senegalesi sulla costruzione, l’installazione e la riparazione delle nostre lightbox. Investire nella formazione locale riguardo all’illuminazione sostenibile, grazie a Solarplay, è stato fondamentale per dare continuità al progetto anche dopo la prima installazione e ed immaginare un percorso lungo ormai quasi tre anni.

“La voglia di dare continuità al progetto
coinvolgendo 731 clienti aziendali”

Da giugno 2018 Solarplay ha infatti deciso di fare della sua responsabilità sociale un impegno di lungo periodo, coinvolgendo 731 clienti nell’illuminazione delle aree rurali senegalesi e portando la luce a 2410 persone. Grazie al programma “Illumina un sorriso”, di durata annuale e già al suo secondo rinnovamento, l’azienda lombarda permette ai suoi clienti di prendere parte al progetto destinando una percentuale di ogni contratto concluso a Liter of Light che, in accordo con il partner locale, trasferisce i fondi al team di ragazzi senegalesi formati che individuano le comunità da illuminare, si approvvigionano dei materiali da fornitori locali e provvedono alle installazioni mese dopo mese, villaggio dopo villaggio.

“Il supporto al social business
per un impatto di lungo periodo”

Grazie ai 5 ragazzi formati all’interno del primo progetto a Mouille e al supporto del nostro partner locale per le attività di coordinamento, nelle successive installazioni mensili finanziate dai clienti di Solarplay e stakeholder del programma “Illumina un sorriso”, abbiamo potuto contare sulla completa indipendenza del micro-team senegalese nella costruzione e installazione delle lampade. Questo, oltre che consentire un’attività continuativa nell’illuminazione delle comunità senegalesi ancora off-grid, permette di non gravare il progetto annuale di costi di logistica dovuti al trasferimento del nostro team tecnico dall’Italia e, soprattutto, di contribuire al salario mensile dei tecnici locali che, speriamo in futuro breve, potranno sviluppare la loro micro-impresa indipendente.

Altri progetti