LE NOSTRE TECNOLOGIE: STREETLIGHT
Nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo, e non solo, l’illuminazione delle strade e degli spazi di comunità viene scandita dalle fasi lunari.
Ne abbiamo parlato con Moustapha Diagne, Presidente del’Associazione Senegalesi di Prato, con cui abbiamo collaborato nel progetto “Sinou Mbarick” nel 2015 e che tutt’ora collabora con Liter Of Light Italia.
“Noi viviamo le strade, noi la strada non solo la attraversiamo per
tornare a casa, la viviamo”
L’importanza delle strade in Senegal è lampante, non sono solo un crocevia di mezzi e persone che si spostano da un posto all’altro, ma sono un vero e proprio luogo di aggregazione.
Questo ruolo sociale è limitato nelle comunità rurali dall’assenza, nella maggior parte dei casi, dell’illuminazione pubblica; per questo motivo Liter Of Light Italia ha posto fin da subito un particolare focus sull’illuminazione di comunità con uno strumento semplice e totalmente costruito con materiali locali, lo StreetLight.
Lo StreetLight è un lampione solare costruito con materiale reperito nel mercato locale e con un design concepito con i partner di progetto locale.
Il sistema accumula energia fotovoltaica durante il giorno, con il suo pannello solare da 10W12V, all’interno della batteria da 12V7ah; viene controllato da un circuito elettronico costruito meccanicamente (senza utilizzo di saldatore e stagno) e grazie al suo funzionamento “crepuscolare” aziona il LED da 12V3W solo una volta che il sole è tramontato.
Il funzionamento “crepuscolare” spenge in automatico lo StreetLight all’alba, questo meccanismo permette di non avere sprechi di energia e poter dimensionare al meglio lo StreetLight in base alle ore di luce disponibili.
Lo StreetLight non è solo un prodotto, ma è un metodo di approccio alla tecnologia; in base al contesto e alle disponibilità di mercato la soluzione si modifica e si adatta nei componenti e nel design, il tutto per permettere il massimo della sostenibilità tecnica dei progetti e allo stesso tempo a massima accettazione da parte delle comunità beneficiarie.
E’ uno strumento di illuminazione pubblica che permette di aumentare notevolmente la sicurezza delle comunità e di implementare la vita sociale dopo il calare del sole, a Sinou Mbarick la vita non finisce più con l’avvicinarsi della notte.
“Delle volte si da delle cose per scontate, tipo la luce, ma per gli abitanti di
Sinou Mbarick non è scontata, è una cosa straordinaria”
La tecnologia si componeva anche di una bottiglia di plastica di recupero che veniva apposta a protezione del LED, lo sviluppo e l’aggiornamento dei materiali disponibili nei mercati locali senegalesi ha permesso di aumentare le performance del sistema richiedendo però l’eliminazione della bottiglia.
La condivisione delle scelte circa i materiali e il design utilizzato per le installazioni ci permette di rimanere costantemente aggiornati in collaborazione con i nostri partner locali, la costruzione di sistemi di illuminazione 100% locali ci permette altresì di effettuare interventi a distanza in totale autonomia.
Durante la pandemia i progetti hanno rallentato ma non si sono fermati, vedendo nel 2020 l’installazione di n.100 lampioni solari.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!